"Il Tempo", Venerdì 24 Maggio 2013, sezione: 'Tempo & Gusto'
Valutazione Bibenda 3 Baci: Ristorazione impegnata e luoghi particolarmente accoglienti
Nel centro di questo grazioso borgo sul mare della Costiera, il ristorante A' Paranza si conferma una sosta interessante.
L'ambiente è elegante e sobrio e dalla cucina sfilano piatti equilibrati e saporiti ispirati al territorio. Il pesce è servito freschissimo e restituisce gli autentici profumi e il sapore del mare. Le preparazioni sono semplici ma ricche di gusto, dagli sfiziosi antipasti all'ormai celebre risotto alla crema di scampi o i paccheri al ragù di pesce.
Interessante anche la proposta di pescato grigliato o al forno prima di lasciare l'opportuno spazio per un dolce della casa come la delizia al limone. Carta dei vini adeguata con una buona scelta di referenze nazionali.
"Il Mattino", Sabato 12 Maggio 2001, sezione: 'il buon mangiare'
Atrani, tre fratelli e una "Paranza" familiare.
[...] Accogliente, semplice, dai tempi rilassati. Vi lavorano i tre fratelli Proto, lo ha ispirato sedici anni fa il papà pescatore che decise di mettere radici e ancora oggi è il garante della qualità della materia prima utilizzata da Roberto e Massimo. All'insegna della cucina di mare non sofisticata, quella dove i sapori restano netti e il condimento mai serve per coprire la freschezza del pesce [...]. La preparazione è all'insegna della leggerezza, i risultati sono eccellenti. 'A Paranza accompagna i suoi piatti con ottimi vini campani, la cui selezione è frutto di una scelta accurata e consapevole di etichette, cosa che quasi mai accade nei ristoranti campani. Qui invece troverete anche i piccoli produttori e potrete fare qualche gradita scoperta. Superlativi i dolci: il classico pasticciotto crema e amarena è una bomba di bontà, ottime le fresche delizie al limone, la cassata, la torta cioccolato e meringa. [...]
"Il Mattino", 4 Agosto 2000, sezione 'Gastronomia'
Le telecamere di Telepiù ad Atrani.
[...] Gli addetti al settore della comunicazione video hanno letteralmente "setacciato" i ristoranti della Costiera Amalfitana alla ricerca di cibi e sapori appartenenti alla tradizione gastronomica campana. Le troupe di Telepiù sono sbarcate ad Atrani, dove hanno fatto tappa presso il ristorante "A' Paranza", soffermandosi per oltre quattro ore nel noto locale salernitano. Si tratta di una attività a conduzione prevalentemente familiare che ha consentito di preservare intatto il fascino della cucina tradizionale. Di padre in figlio le ricette sono state trasmesse con discrezione, custodite gelosamente e , soprattutto, tenute lontane da occhi indiscreti. Le riprese sono state effettuate seguendo una giornata tipo della famiglia Proto. "Sotto torchio" è finito lo chef della Paranza Roberto che ha dovuto illustrare in diretta la preparazione di alcuni piatti tipici (quali gli scampi al limone, i numerosi antipasti, la zuppa di pesce o la delizia al limone). Ovviamente gli ingredienti segreti, quelli che rendono le pietanze più delicate al contatto con il palato, sono stati "sapientemente" omessi da Roberto. [...]